Iannacone Alessandro

Iannacone Alessandro

Freelance developer

Come integrare un database mysql con heroku

Nella mia rubrica tutorial, voglio riportare tutte le difficoltà e poi le risoluzioni avute durante lo sviluppo di un applicazione, soprattutto affrontando tematiche che nella nostra lingua non vengono affrontate.

Dopo questa premessa introduciamo l’argomento del giorno, di recente per un progetto di una piattaforma ho dovuto usare heroku, un bellissimo servizio che permette di pushare(concedetemi il termine) le vostre applicazioni (web-python ecc..) per poi eseguire il deploy della stessa.

La cosa fantastica è che heroku permette, con le limitazioni del caso, di sfruttare piani free e quindi rendere disponibile online il vostro progetto. 

Tornando a me, ho avuto l’esigenza di fare il deploy di un applicazione scritta con symfony 4, fin qui tutto facile, poi il problema: non riuscivo a sfruttare il database sqlite o mysql dato che mi restituiva un errore di pdo mancante.

Cercando su internet ho trovato varie guide in inglese e dopo vari tentativi sono riuscito a risolvere integrando un servizio aggiuntivo (sempre free) alla mia applicazione, ossia clearDB. Prima di iniziare createvi un account e  effettuate la validazione dello stesso inserendo i dati di una carta prepagata qualsiasi (non verrà prelevato nulla).

Adesso create una nuova app dalla vostra dashboard di heroku.

Dashboard heroku

Una volta creata andate nella scheda DEPLOY,come di seguito illustrato.

Deploy

Ora collegate il vostro github selezionando il repository che ci interessa.Da adesso in poi non dovrete piu preoccuparvi di niente dato che heroku stessa scaricherà dal vostro github in automatico il vostro codice eseguendo in automatico il deploy sul suo sottodominio.

Scehda resource

La vostra applicazione per funzionare con mysql deve avere un add-on, in questo caso se parliamo di mysql installeremo ClearDb.

Una volta installato , vi basterà andare sul pannello settings e selezionare reveal config vars.

reveal config 

Adesso copiate tutto il link del database URL e incollatelo nel vostro path di configurazione, nel mio caso era il file .env di symfony 4, nella riga database url.

Ovviamente poi ho eseguito dalla console di heroku l’update per inizializzare il database.Spero di esservi stato di aiuto, per qualsiasi domanda scrivetemi pure! Buon coding!



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.