Iannacone Alessandro

Iannacone Alessandro

Freelance developer

Linux vs Mac

Indiscutibilmente, Linux è una piattaforma superiore. Ma, come altri sistemi operativi, ha anche i suoi svantaggi. Per un insieme molto particolare di attività ( come il gioco ), il sistema operativo Windows potrebbe rivelarsi migliore. Allo stesso modo, per un altro insieme di attività ( come l’editing di video ), un sistema basato su Mac potrebbe rivelarsi utile. Tutto si riduce alle tue preferenze e cosa vorresti fare con il tuo sistema. Quindi, in questo articolo, evidenzieremo una serie di motivi per cui Linux è migliore di Mac.

 

Sia Linux che Mac Linux sono sistemi UNIX e danno accesso ai comandi BASH e altre shell. Entrambi hanno meno applicazioni e giochi di Windows. Ma la somiglianza finisce qui. Quindi la domanda è: dovresti usare Linux su Mac? Se sì, perché? Permettetemi di darvi alcuni motivi pratici per cui Linux è migliore di Mac.

1. Prezzo

Si suppone che nella maggior parte dei casi si utilizza il pc per navigare su internet, per guardare film o ascoltare musica, per scrivere documenti o fogli di calcolo, e oltre a queste attività si vuole pure un sistema operativo sicuro.

Supponendo di far parte di questa categoria di utenti, vorresti spendere un paio di centinaia di euro oppure 10 volte per prendere un Mac?  Quindi sta a te la scelta, cioè se tu vuoi investire su un sistema Mac-powered o un laptop / PC economico dove installare gratuitamente qualsiasi distribuzione Linux. Personalmente, preferisco Linux tranne che per la modifica di video e produzione musicale. In tal caso, le mie preferenze saranno Final Cut Pro (per il montaggio video) e Logic Pro X (per la produzione musicale).

2. Hardware

Linux è gratuito. È possibile installarlo su computer con qualsiasi configurazione. Non importa quanto sia potente / vecchio il tuo sistema, Linux funzionerà. Ma, il Mac è un’esclusiva di Apple. Se si desidera assemblare un PC o ottenere un laptop budget (con DOS) e si prevede di installare Mac OS, è quasi impossibile. Mac viene fornito con il sistema che produce Apple solo per le sue macchine, anche se ci sono metodi per installare il sistema Mac su macchine assemblate, ma spesso non funzionano mai al 100%.

3. Sicurezza

Un sacco di persone sono tutte le lodi per iOS e Mac per essere una piattaforma sicura. Beh, sì, è sicuro in un modo (forse più sicuro del sistema operativo Windows), ma probabilmente non è sicuro come Linux.

Non sto scherzando. Ci sono malware e adware che mirano a macOS e il numero cresce ogni giorno . Ho visto utenti non consapevoli alle prese con il loro lento mac. Un’indagine rapida ha rivelato che la causa fosse un malware.

Non ci sono sistemi operativi sicuri al 100% e Linux non è un’eccezione. Esistono vulnerabilità anche nel mondo Linux, ma sono debitamente aggiornate dagli aggiornamenti tempestivi forniti dalle distribuzioni Linux.

Per fortuna, non abbiamo virus auto-funzionanti o malware per linux e questo è un punto a suo favore.

4. Personalizzazione

Non ti piace qualcosa? Personalizzalo o rimuovilo. Fine della storia.

Ad esempio, se non ti piace l’ ambiente desktop Gnome su Ubuntu 18.04.1, potresti anche cambiarlo in KDE Plasma . Puoi anche provare alcune delle estensioni di Gnome per migliorare la tua esperienza desktop. Non troverai questo livello di libertà e personalizzazione su Mac OS.

Inoltre, puoi anche modificare il codice sorgente del tuo sistema operativo per aggiungere / rimuovere qualcosa (che richiede le conoscenze tecniche necessarie) e creare il tuo proprio sistema operativo personalizzato. Puoi farlo su Mac OS? NO!

5. Usare Linux aiuta la tua carriera professionale

Questo punto è per tutti gli studenti e persone in cerca di lavoro nel settore IT. L’uso di Linux non ti rende un essere superintelligente e potrebbe farti ottenere qualsiasi lavoro relativo all’IT.

Tuttavia, quando inizi a utilizzare Linux e lo esplori, acquisisci esperienza. Come tecnico, prima o poi ti immergi nel terminale, apprendi come muoverti nel file system, installando applicazioni tramite la riga di comando. Non ti accorgi nemmeno di aver imparato le abilità con cui i neofiti delle aziende IT vengono addestrati.

In aggiunta a ciò, Linux ha uno scopo enorme nel mercato del lavoro. Ci sono così tante tecnologie correlate a Linux (Cloud, Kubernetes, Sysadmin ecc.) Che puoi imparare, guadagnare certificazioni e ottenere un buon lavoro retribuito. E per imparare questi, devi usare Linux. Io personalmente nella mia attività di freelancer uso linux come il pane dalla programmazione dei Bot a quella dei sistemi basati su framework php, dato che gireranno proprio su macchine con Linux.

Ma perché è così? Perché Linux è più affidabile di Mac OS?

La risposta è semplice: maggiore controllo per l’utente e maggiore sicurezza. Mac OS non ti offre il pieno controllo della sua piattaforma. Lo fa per rendere le cose più facili per te contemporaneamente migliorando la tua esperienza utente. Con Linux, puoi fare tutto ciò che vuoi, il che può risultare in una scarsa esperienza utente (per alcuni), ma lo rende più affidabile.

6. Open source

Open Source è qualcosa che non interessa a tutti. Ma per me, l’aspetto più importante di Linux come scelta superiore è la sua natura Open Source. Per spiegarlo brevemente, si può leggere/ modificare il codice sorgente da soli ma se si tratta di un software open source. Per Mac invece Apple ottiene un controllo esclusivo. Anche se hai le conoscenze tecniche richieste, non sarai mai in grado di dare un’occhiata sotto al cofano di un Mac OS.

 

 

DROP A COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.